21 DICEMBRE 2022 SALONE “BENITO LANCI” CASA DI CONVERSAZIONE – COMUNE DI LANCIANO ORE 17.00 CERIMONIA PER L’ASSEGNAZIONE N.3 PREMI “MARIELLA DI GIROLAMO” PER TESI DI DOTTORATO DI RICERCA IN CAMPO BIOMEDICO CONSEGUITO PRESSO UN’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ABRUZZESE NEL CORSO DEL 2021-22.

Si è conclusa la quarta edizione del Concorso per n. 3 Premi per Tesi di Dottorato di Ricerca in campo biomedico, conseguito presso un’Università degli Studi Abruzzese nel 2021-22, bandito dalla Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS. Dall’anno scorso il

Premio è intitolato alla Dott.ssa Mariella Di Girolamo, la nota ricercatrice della Fondazione Mario Negri Sud, venuta a mancare nel giugno 2021.
La Dott.ssa Di Girolamo, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, è stata una delle promotrici dei Premi, avendo dedicato molte energie alla formazione dei giovani, nel corso della sua notevole carriera scientifica. Premi di Tesi di Dottorato di Ricerca “Mariella Di Girolamo” hanno lo scopo di incoraggiare i neo dottori delle Università Abruzzesi a proseguire nel cammino della scienza.

Hanno partecipato al concorso n. 14 neo dottori di ricerca delle tre Università Abruzzesi. Al 1° posto si è classificata la Dott.ssa Nadia Di Pietrantonio, Dottore di Ricerca in Scienze Biomolecolari e Farmaceutiche, titolo conseguito presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Seconda classificata è la Dott.ssa Chiara Montemitro, Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Imaging, presso la stessa Università. Terza classificata è la Dott.ssa Camilla Smoglica, Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Veterinarie, Sanità Pubblica e Benessere Animale dell’Università degli Studi di Teramo. Il livello generale delle tesi è risultato molto buono, a giudizio della Commissione d’Esame.

I premi di tesi, del valore di euro 1.000,00 (mille/00) lorde ciascuno, verranno consegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà domani, 21 dicembre, alle ore 17.00, presso il Salone Benito Lanci, ex Casa di Conversazione del Comune di Lanciano. Sarà ricordata la figura di Mariella Di Girolamo. I giovani assegnatari dei Premi presenteranno i risultati delle loro tesi, a testimonianza dell’eccellenza della Ricerca Scientifica Abruzzese.

Per informazioni rivolgersi a info@abruzzoscienza.it, tel 329 1593044.
Lanciano, 20 dicembre 2022

Share this post